Verso Ferragosto con il caldo africano

Siamo ormai alle ultime briciole della rinfrescata di inizio mese, infatti tornerà gradualmente il caldo africano fino a dopo Ferragosto verso la nostra penisola. Questo porterà un nuovo aumento delle temperature che saranno sopra la media del periodo seppur non di molto rispetto l’ultima ondata di calore.

Tra gli autori di questa risalita vediamo un’ampia saccatura ad ovest del Regno Unito che scorrerà sull’Europa orientale garantendo il rinforzo dell’anticiclone lungo il Mediterraneo.

Immagine satellitare alle ore 16.00 del 10 Agosto – fonte Eumetsat

Le temperature aumenteranno inizialmente al Centro-Nord e poi anche al meridione con un graduale incremento dell’afa seppur senza valori termici così eccezionali. La cosa più importante sarà la lunghezza di questa fase di alta pressione anche dopo al 15 Agosto.

Spaghi meteo per le ore centrali ove si evince come le temperature a 1500m rimarranno per molti giorni sopra la media del periodo rappresentata dalla linea rossa orizzonale. – fonte Wetterzentrale

Il tempo per il weekend

Venerdì avremo una giornata con sole prevalente lungo lo stivale e con la possibilità di qualche isolato acquazzone pomeridiano sulle Alpi centro-orientali e l’Appennino centrale. Temperature massime comprese tra 28/33°C, ma qualcosina in più in Sardegna.

Sabato ancora tempo stabile e soleggiato con qualche addensamento pomeridiano lungo le Alpi dove non sono da escludere isolati rovesci o temporali. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Nord con massime attorno ai 29/35°C qualcosa meno al sud peninsulare.

Domenica poche variazioni se non qualche temporale localmente intenso lungo le Alpi nel corso del pomeriggio. Le temperature saranno in aumento fino a 35/37°C nelle aree interne centro-settentrionali e in Sardegna mentre tra 29/34°C al meridione

Tendenza Meteo

Nella settimana successiva quella che ci porterà anche a Ferragosto avremo probabilmente l’assenza di fenomeni al Centro-Sud, salvo magari qualche addensamento pomeridiano sui rilievi. Al settentrione invece qualche temporale potrebbe formarsi tra il pomeriggio e la notte su Alpi-prealpi senza escludere isolati sconfinamenti nelle vicine pianure settentrionali.

Le temperature come detto sopra si manterranno sopra la media del mese di Agosto specie sulle regioni centro-settentrionale anche di 3/6°C. Su questa parte torneremo con nuovi aggiornamenti!

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Anomalie termiche previste al suolo tra il 14 e il 21 Agosto – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *