Altri violenti temporali al Nord
Purtroppo dopo l’eccezionale grandinata di ieri al Nord-Est, c’è ancora gran rischio per altri violenti temporali in Pianura Padana tra stanotte e venerdì.
Il settentrione infatti rimarrà ancora esposto a infiltrazioni instabili e sud-occidentali con diverse fasi temporalesche fino al weekend almeno.
Gran parte del centro-sud sarà invece a sotto l’ondata di caldo africana, anzi nella prossima settimana qui torneranno ad aumentare parecchio le temperature da queste parti con picchi anche oltre i 45°C.
Andiamo però a vedere le previsioni al dettaglio per le prossime ore.
Cape previsto per venerdì – fonte lamma
Il tempo fino a venerdì
I primi fenomeni temporaleschi partiranno tra stanotte e la prima mattina di venerdì con sviluppo dalla Lombardia in moto verso il Triveneto (senza escludere le aree del Po dell’Emilia-Romagna).
Successivamente tra tarda mattina e il pomeriggio-sera un fronte di forti temporali si svilupperà dal Nord-ovest in estensione al resto del settentrione
L’energia disponibile per i fenomeni temporaleschi è ancora elevata con valori di cape attorno i 3000j/kg e una discreta vorticità in quota. Avremo quindi in entrambi i passaggi il possibile sviluppo di multicelle e supercelle con rischio di grandine grossa (>5cm di diametro), nubifragi e raffiche di vento lineari (downburst)
Non sono esclusi nel pomeriggio-sera isolati e forti temporali anche sull’Appennino settentrionale ed aree interne limitrofe.
Qui trovate le allerte meteo emesse dalla protezione civile per il 21 Luglio.
Ma quando finirà?
Altri temporali intensi interesseranno il Nord successivamente. Se ne formeranno ancora sabato e poi nella notte tra domenica e lunedì. Per i dettagli in merito è ancora presto e vedremo passo passo nei prossimi aggiornamenti.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE