Caldo in aumento, fino ad oltre 45°C
Caldo in netto aumento nei prossimi giorni, tanto che al meridione si supereranno i 45°C. Al Centro i valori massimi andranno oltre i 40°C in alcune zone interne mentre per quanto riguarda il settentrione sembra solo l’Emilia-Romagna poter raggiungere tale valore seppur con tanta umidità e afa diffusa.
Ma quanto durerà questo calura estrema? Il picco è atteso tra martedì e mercoledì. A seguire avremo un lieve calo termico al settentrione e in parte su quelle vicine del centro anche se qui saremo ancora attorno i 36°C. Al meridione invece continueranno ancora valori termici superiori ai 40°C per il resto della settimana e anche la successiva non vede da queste parti un’attenuazione.
Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.
Il tempo fino a mercoledì
Lunedì sole prevalente ovunque con qualche isolato addensamento pomeridiano sulle Alpi. Massime in aumento tra 36/39°C al Nord, tra 36/40°C al Centro, ma con punte maggiori tra Lazio ed Umbria. Al meridione ben oltre i 40°C, con punte di 42°C in Puglia e 44°C tra le isole maggiori.
Martedì ancora soleggiato sulla nostra penisola, con isolati temporali pomeridiani sulle zone alpine. Massime stazionarie al nord, ma ancora in aumento al Centro-Sud con diverse punte oltre i 40°C.
Nelle due isole maggiori si potrebbe arrivare fino a 45/47°C, anche ai 44°C nel Lazio con la caduta di alcuni record anche per città come Roma.
Massime previste martedì da gfs – fonte lamma
Mercoledì ancora assenza di fenomeni su gran parte dello stivale e sole. Sulle Alpi i fenomeni temporaleschi potrebbero essere più presenti e con isolati sconfinamenti sull’alta Pianura Padana orientale (qui però torneremo a tempo debito con maggiori dettagli). Massime con poche variazioni rispetto alla giornata precedente.
A seguire il tempo potrebbe rimanere molto instabile al Nord mentre altrove l’anticiclone non mollerà la presa. Vi invitiamo a monitorare i prossimi aggiornamenti in quanto la durata dalla fase calda al centro-sud rimane molto incerta.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE