Ancora fenomeni estremi verso il Nord

Dopo i numerosi passaggi temporaleschi della scorsa notte e stamani lungo le aree alpine avremo ancora fenomeni estremi verso il Nord tra stasera e domani.

L’anticiclone africano non si muoverà dalla sua posizione al Centro-Sud mentre avremo un calo importante dei geopotenziali e della pressione al settentrione.

In mappa le previsioni sperimentali di Estofex che mostrano un elevato rischio di fenomeni severi sulle aree a nord del Po fino a domattina

Questo determinerà tra la sera-notte nuovi temporali lungo le Alpi, ma con maggiore possibilità di sconfinamenti dei fenomeni in Pianura Padana. In linea di massima i temporali si potrebbero spingere fino alle zone al di sopra del Po, molto basse le possibilità per le zone a sud.

L’energia in gioco sarà ancora elevata con punte di oltre 3000j/kg e discreta vorticità in quota. Questo permetterà la formazione di multicelle e supercelle con associata grandine grossa nubifragi e raffiche di vento.

Simulazione delle precipitazioni in 1 ora per stasera secondo Arome

Qui potete trovare anche le allerte meteo valide fino a domani ed emesse dalla Protezione Civile

Tendenza meteo per giovedì

Nel primo mattino il tempo andrà migliorando ma proprio nel corso di questa parte di giornata avremo un nuovo aumento dell’instabilità tra Liguria, Emilia e Lombardia sud-orientale. Successivamente nel pomeriggio-sera altri forti temporali potrebbero estendersi al Triveneto e nelle zone emiliano-romagnole lungo il Po. Avremo ancora il rischio di grandinate importanti, nubifragi e raffiche di vento.

Temperature in calo al Nord con massime tra 30/35°C, tra 33/36°C al Centro mentre punte superiori ai 40°C al meridione specie tra Sardegna e Puglia. Venti tesi da sud-ovest sul Tirreno mentre in rinforzo di Bora nella seconda parte del giorno al Nord-est.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Gli accumuli pluviometrici previsti per giovedì da ecmwf, fonte lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Ancora fenomeni estremi verso il Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *