Tendenza Estate 2023
Oggi 1 giugno ha inizio l’Estate 2023 in meteorologia (finisce il 31 Agosto) e quindi è arrivato il momento di vederne la tendenza. Per convenzione i trimestri stagionali sono presi per intero e combaciano con il primo giorno di un mese e finiscono con l’ultimo del trimestre. Una suddivisione che rende così facile e semplice i confronti delle stagioni.
Il solstizio estivo invece cadrà il 21 Giugno e sarà la giornata con maggiori ore di luce dell’anno, poi successivamente in maniera molto lenta cominceranno a diminuire.
Abbiamo parlato di una tendenza di questa stagione, però prima c’è da fare un’ampia premessa. Le previsioni stagionali sono ancora strumenti probabilistici, sperimentali ed affetti da elevata incertezza quindi non è detto che accadano.
Le previsioni di Copernicus ECMWF
Secondo il centro meteorologico europeo, ecmwf sarà una stagione estiva con piogge sopra la media per quanto riguarda l’Europa meridionale specie ad inizio mentre le temperature saranno attorno la normalità climatica o sopra. Più piogge in Estate non vuol dire che pioverà sempre in quanto è la stagione che ha una media pluviometrica inferiore rispetto alle altre, ma ci potranno stare degli episodi di instabilità a carattere pomeridiano.
Insomma Giugno probabilmente continuerà sulla strada di Maggio.
Attualmente poi l’anticiclone risulta molto sfavorito a uscire dai suoi territori in questa prima fase. Tra Luglio e Agosto complice lo sviluppo di El Nino, unito al rinforzo dei monsoni non è da escludere un aumento delle temperature, con ondate di calore mentre le piogge non si discosteranno dai valori tipici di questi mesi.
Vi abbiamo quindi riportato cosa ci dicono dal principale centro di calcolo modellistico europeo. Come detto però non sono esclusi stravolgimenti.