Settimana instabile, ma più calda
Bentrovati amici, la prossima settimana sarà più soleggiata e calda, ma ancora instabile. La pressione proverà gradualmente ad aumentare sul Mediterraneo, ma i massimi dell’anticiclone rimarranno sull’Europa centro-settentrionale. Le intense circolazioni depressionarie dei giorni scorsi hanno lasciato una ferita sul campo barico del nostro territorio. Questo rimarrà così esposto ad infilitrazioni fresche ed instabili.
Avremo così dei fenomeni temporaleschi a carattere diurno inizialmente al Centro-Sud, ma attorno a metà settimana ritorneranno anche al settentrione. Si tratta di fenomeni più localizzati e non estesi come accaduto i giorni scorsi.
Le temperature risaliranno specie al Centro-Nord con punte anche oltre i 25°C.
Vediamo intanto le previsioni per i prossimi giorni.
Anomalie di geopotenziali per il 22-29 Maggio, fonte da ECMWF
Il tempo per il 22-23 Maggio
Lunedì la giornata inizierà prevalentemente soleggiata. Avremo però tra notte e primo mattino qualche isolato acquazzone in Piemonte e sulle aree ioniche tra Sicilia e Calabria.
A seguire riprenderà l’instabilità pomeridiana con rovesci o temporali sulle aree interne del centro-sud specie nei settori tirrenici. Qui avremo la possibile formazione di multicelle con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.
Addensamenti pomeridiani anche sulle Alpi e l’Apppennino settentrionale. Temperature massime tra 23/26°C al Centro-Nord mentre tra 20/23°C all’estremo sud.
Per domani avremo il deflusso delle piene del Po e di altri fiumi nella pianura cuneese, Alta Valsusa, Valli del Chisone e Pellice. Qui trovate tutte le allerte meteo per domani, tra cui la rossa ancora sui settori sud-orientali dell’Emilia-Romagna legate alle difficoltà della recente alluvione.
Martedì inizierà probabilmente soleggiato ovunque, ma nel pomeriggio rovesci o temporali interesseranno le aree interne del centro-sud e le Alpi.
Temperature massime ancora in aumento tra 24/28°C al Centro-Nord mentre tra 21/25°C altrove.
Tendenza Meteo
Tra mercoledì e giovedì notte aria più fresca dall’Europa centrale potrebbe determinare fenomeni temporaleschi al Nord anche intensi mentre continuerà l’instabilità diurna al Centro-Sud. Torneremo però qui al prossimo aggiornamento con tutti i dettagli.