Aprile inizia con freddo ed instabilità
Aprile inizia con freddo ed instabilità, una previsione con un discreto grado di affidabilità. Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana l’alta pressione si sposterà sulla penisola Iberica permettendo la discesa da nord/nord-est di aria Artica-continentale. Tuttavia per il nord-ovest è un evoluzione che ancora risulta essere avara di precipitazioni mentre altrove qualche acquazzone non mancherà.
Le temperature per la settimana pasquale si manterranno al di sotto della media del periodo, da valutare poi se saranno possibili delle locali e nuove gelate.
Intanto giovedì e venerdì alcuni fronti atlantici lambiranno le Alpi con qualche isolata precipitazione mentre ben poco o nulla altrove, con tempo più stabile e valori termici in momentaneo rialzo.
Vediamo intanto le previsioni al dettaglio per i prossimi 3 giorni
Il tempo fino a Sabato
Giovedì nuvolosità variabile ovunque con maggiori schiarite sul medio Adriatico e al meridione. Deboli precipitazioni in transito nel pomeriggio-sera sulle Alpi di confine e il Friuli mentre qualche piovasco al mattino sarà possibile tra Liguria centro-orientale ed alta Toscana.
Venti tesi da sud lungo il Tirreno e da ovest sui rilievi alpini. Temperature in generale rialzo con massime tra 16/21°C mentre le minime torneranno sopra i 5°C.
Venerdì ancora molte nubi soprattutto al Centro-Nord. Ancora deboli precipitazioni bagneranno le aree alpine in estensione nel corso della giornata sull’alto Piemonte, nord Lombardo e alto Triveneto. Isolate piogge tra Liguria orientale e Toscana settentrionale. Massime in rialzo tra 17/23°C e venti tesi da sud-ovest lungo il Tirreno e da ovest sulle Alpi piemontesi.
Sabato maggiori schiarite, ma con qualche addensamento ancora possibile sulle Alpi di confine ed orientali. Temperature stazionarie e semre una ventilazione tesa occidentale lungo il Tirreno.
Perturbazione in ingresso Domenica delle Palme
Proprio domenica avremo l’ingresso di un fronte nord-atlantico carico di aria fredda Artica. Da qui probabilmente le piogge e temporali bagneranno il Nord-est e il Centro-Sud, ma da valutarne l’intensità.
A seguire nel corso della prossima settimana le piogge bagneranno a intermittenza con più probabilità il medio Adriatico e il meridione con ventilazione tesa da nord-est. Visto le correnti fredde non è da escludere il ritorno di qualche fiocco sui rilievi appennici.
Maggiori dettagli però al prossimo aggiornamento.