Alla ricerca della Primavera perduta
Proprio così siamo già alla ricerca della Primavera perduta. Stagione tra le più piovose sul Mediterraneo che sta perdendo questa caratteristica fondamentale per gli ecosistemi. Molti pensano che in questi mesi ci dovrebbero essere solo giornate di sole, ma si sbagliano nettamente infatti dovrebbe accadere l’opposto.
Ma cosa sta accandendo? E’ evidente ormai come complice il riscaldamento globale, la corrente a getto si stia spostando sempre più a latitudini settentrionali favorendo quindi il transito delle perturbazioni oltralpe.
La corrente a getto è un fiume di vento a 8000-9000m sopra le nostre teste e che trasporta con se le perturbazioni atlantiche tanto mancate da oltre 1 anno.
Per la nostra penisola l’anticiclone così avanza sempre più verso l’Italia anche in questo periodo che dovrebbe essere molto più dinamico.
Intanto però almeno un blando passaggio instabile tra domenica e lunedì interesserà parte del Centro-nord riportando locali acquazzoni. Qualche disturbo a seguire al Sud complice una depressione sul nord Africa, ma sarà l’alta pressione a riprendere il comando della prossima settimana con temperature in risalita sopra la media del periodo e poche precipitazioni.
Il tempo fino a lunedì
Domenica che inizierà già con molte nubi di passaggio al Centro-nord mentre al meridione prevarrà il sole seppur con velature di passaggio.
Le piogge bagneranno al mattino la Toscana specie nei settori occidentali e la Liguria centro-orientale. Nel corso del pomeriggio-sera i fenomeni al più deboli-moderati i fenomeni si estenderanno anche al settentrione(meno o assenti sui settori nord-orientali) seppur anche molto localizzati. Non è da escludere anche qualche colpo di tuono al Nord-ovest.
Massime tra 18/20°C al Sud e 3/4°C in meno altrove. In aumento i valori minimi complice la presenza delle nubi.
Lunedì la goccia fredda raggiungerà direttamente il Centro con instabilità durante la giornata accompagnata da rovesci o temporali fino a moderati (migliora entra sera). Al Nord schiarite a partire dal pomeriggio con residue precipitazioni sull’Emilia-Romagna orientale nelle prime ore del mattino.
Molte nubi al sud con delle deboli precipitazioni sul basso Tirreno dalla seconda parte del giorno. Molto instabile anche in Sardegna.
Massime in lieve aumento o stazionarie tra 16-20°C.
Tendenza Meteo
Martedì prevalentemente soleggiato al Centro-Nord mentre ancora qualche acquazzone al meridione. Degli addensamenti rimarranno nel corso della settimana al sud, ma non si intravedono fenomeni di rilievo. L’anticiclone africano riprenderà la scena sul nostro paese. Vedremo se qualche cambiamento ci potrà essere nel prossimo weekend.
Temperature che rimarranno miti attorno i 20°C. Al prossimo aggiornamento.