El Nino in arrivo nei prossimi mesi?
L’ultimo aggiornamento del WMO avverte su un possibile evento di El Nino in arrivo nei prossimi mesi dopo 3 anni consecutivi di dominio de La Nina. Quest’ultima ha provato a mettere un freno alle temperature globali nonostante gli ultimi 8 anni sono stati i più caldi mai registrati.
Inizialmente tra Marzo e Maggio c’è un 90% di probabilità per un periodo con condizioni neutrali ENSO. Successivamente viene vista una maggior possibilità per l’arrivo di El Nino tra Maggio-Luglio sulla base di modelli fisico-matematici elaborati da esperti del settore.
Con il passaggio ad El Nino probabilmente avremo un nuovo aumento delle temperature globali, lasciando molta preoccupazione tra scienziati, climatologi e meteorologi. Il 2016 l’anno più caldo di sempre complessivamente aveva con se anche questo elemento.
Esiste un 93% di probabilità che almeno un anno da qui al 2026 possa essere il più rovente da quando si hanno dati.
Si teme molto che o valori termici globali possano arrivare fino a 1.5°C sopra l’era preindustriale secondo uno studio condotto dal Met Office. Andando così oltre la soglia critica sancità con gli accordi sul clima di Parigi
Vediamo meglio cosa sono El Nino e La Nina
La Nina si riferisce ad un raffreddamento a larga scala delle temperature superficiali nell’Oceano Pacifico equatiorale centrale ed orientrale mentre l’opposto è appunto El Nino.
Questi due tipi indici climatici hanno un impatto ormai provato in alcune aree mentre rimangono ancora incertezze sugli effetti sull’Europa e l’Italia. Entrambi si verificano naturalmente sul nostro pianeta ma si trovano assieme ad un riscaldamento globale indotto dall’uomo che sta aumentando le temperature terrestri influenzando i modelli stagionali delle precipitaizoni e rendendo il clima più estremo.
Con la Nina si è verificata una persistente siccità nel Corno d’Africa e nel sud America mentre piogge importanti nel sud-est dell’Asia e in Australasia
Qui sotto potete trovare le previsioni stagionali del WMO elaborate per il periodo Marzo-Maggio 2023 con le temperature al suolo e le precipitazioni.