Temporali tra 6 e 8 giugno 2022
Dopo la supercella piemontese e i temporali grandinigeni lombardi del 5 giugno, continua il periodo piuttosto temporalesco al Nord. Nella serata del 6 giugno diversi nuclei, tra i quali una supercella, interessano l’Astigiano. Due giorni dopo invece i temporali colpiscono il Pavese.
6 giugno 2022 – Supercella notturna sull’Astigiano
Nella serata diversi temporali si formano sul basso Piemonte. Tra questi si sviluppa una supercella, che da Sud-Est di Torino si muove verso Asti, passando sulla città.
Nonostante parta in ritardo, riesco a vedere almeno parte della struttura al di la delle colline da Nord-Est, a Sud di Casale Monferrato.
La cella continua ad avanzare in direzione Sud-Est. La intercetto quindi più da vicino a Ovest di Alessandria, con la struttura che ha perso un po’ della sua organizzazione, ma un’attività elettrica che continua a rimanere piuttosto intensa.
A Ovest di Alessandria:
Tra Solero (AL) e Felizzano (AL):
Il temporale rimarrà ancora attivo fino all’Appennino, tra Alessandrino e Genovese.
8 giugno 2022 – Temporale nel Pavese
Nel pomeriggio il transito di un fronte crea le condizioni per lo sviluppo di temporali sulle basse pianure del Nord. Il profilo dei venti però non risulta favorevole per celle temporalesche particolarmente organizzate, così come l’energia a disposizione è limitata dalla copertura nuvolosa presente sulla Pianura Padana.
I temporali che si sviluppano a partire dal basso Piemonte quindi sono perlopiù deboli e faticano parecchio a mantenersi attivi. Solo in serata tra Emilia e Lombardia orientale i nuclei riusciranno a raggiungere una buona intensità, generando un discreto ammasso di multicelle.
Il temporale che osservo io si trova a Sud-Ovest di Pavia, e come caratteristica principale mostra una base piuttosto turbolenta sul suo lato meridionale, con un accenno di whale’s mouth nelle ultime fasi del suo sviluppo.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!