Ottobre 2020: si chiude la stagione dei temporali
Nel mese di ottobre 2020 si chiude la stagione dei temporali con gli ultimi due eventi per quanto riguarda il Nord-Ovest.
2 ottobre 2020 – Temporale e mareggiata a Voltri (GE)
Le condizioni in questo 2 ottobre sono favorevoli per piogge molto abbondati sul Nord-Ovest, con correnti tese e molto umide di scirocco che continuano a spingere le precipitazioni verso il Piemonte e la Liguria.
Proprio queste correnti favoriscono la genesi di una mareggiata sul Golfo di Genova, accompagnata dal transito di diversi rovesci e temporali che si scaricano soprattutto nell’entroterra.
L’effetto di questa configurazione sul Nord-Ovest italiano sarà purtroppo l’esondazione di diversi fiumi piemontesi, anche nei tratti in piena pianura. Il Sesia ad esempio romperà gli argini sia a monte che a valle della città di Vercelli, allagando diversi paesi e una parte della città.
Temporale e mareggiata a Voltri (GE):
L’onda di piena del fiume Sesia nel Vercellese arriva nella mattinata del 3 ottobre. La piena causa la rottura dell’argine sinistro nei pressi di Borgo Vercelli (VC) e dell’argine destro tra Prarolo (VC) e Motta de’Conti (VC).
Piena del Sesia a Caresana (VC):
10 ottobre 2020 – Temporale serale a Sud di Vercelli
Nella serata un piccolo nucleo temporalesco si forma poco a Sud di Stroppiana (VC). Da segnalare un accenno di shelf cloud e una discreta attività elettrica, tra cui anche qualche fulmine nube-suolo.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!