15-17 agosto 2020: temporali tra Torinese e Astigiano
15 agosto 2020 – Temporali al tramonto nel Torinese
I resti di alcuni deboli temporali sul Torinese creano una bellissima atmosfera al tramonto, con il sole basso che illumina da sotto le incudini creando giochi di luci e ombre.
16 agosto 2020 – Deboli temporali nel Torinese
Nel pomeriggio diversi temporali prendono forma tra Ovest Astigiano e Torinese. Nonostante all’inizio le celle sembrino volersi organizzare in una linea, non riesce a formarsi un vero e proprio QLCS. I venti deboli a tutte le quote bloccano l’evoluzione dei temporali verso strutture più interessanti.
Nemmeno davanti ai rovesci di pioggia delle celle in pianura, a Nord di Chivasso (TO), riesce a formarsi un accenno di shelf cloud.
Tra Astigiano e Torinese:
A Nord di Chivasso (TO):
17 agosto 2020 – Piccola supercella a Ovest di Santhià (VC) e intenso temporale con shelf cloud a Nord di Asti
Nel pomeriggio del 17 agosto ci si aspetta temporali decisamente più intensi e organizzati rispetto al giorno prima, con i territori maggiormente interessati che potranno comunque nuovamente essere Torinese e Astigiano.
Si comincia piuttosto presto, con un temporale isolato che prende forma intorno alle 15 a Ovest di Santhià (VC). Avvicinandomi alla cella noto la base nettamente staccata dai rovesci, e in breve tempo si sviluppa una piccola supercella di tipo Lp.
La struttura tuttavia non dura molto, essendo disturbata dalla presenza di altri temporali che nel frattempo si stanno intensificando, soprattutto più a Sud-est, sulle colline del Monferrato.
È proprio verso Sud-Est che mi dirigo una volta abbandonata la piccola supercella ormai in fase calante, raggiungendo prima Trino (VC) e poi imboccando la statale verso Asti. La cumulogenesi che si vede verso Sud è ottima, con le torri convettive che crescono piuttosto velocemente.
A Castell’Alfero (AT) arrivo davanti alla base del temporale in intensificazione, che presenta già un denso rovescio con una inequivocabile sfumatura verde, segno della presenza di grandine. Il temporale si sposta verso Nord, quindi non mi resta che rimanerci davanti ripercorrendo a ritroso la strada fatta per raggiungerlo.
Intanto inizia a formarsi una corposa shelf cloud sul fronte avanzante, che diventa sempre più massiccia e bassa man mano che il temporale viaggia verso Nord, sempre con i rovesci verdeggianti alle spalle. A Moncalvo (AT) addirittura la base della shelf è talmente bassa che scompare alle spalle delle colline.
Formazione della shelf cloud a Calliano (AT):
Shelf cloud tra Penango (AT) e Moncalvo (AT):
A Nord di Moncalvo (AT):
Il nucleo temporalesco inizia a indebolirsi all’altezza di Pontestura (AL), poco prima di raggiungere la pianura. L’outflow comunque darà il via a nuova convezione, con altri temporali, seppur non così organizzati, che interessano la Lomellina e parte del Novarese.
Dissipazione del temporale a Pontestura (AL):
Nuovi temporali tra Terranova (AL), Mortara (PV) e Vespolate (NO):
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!