13 agosto 2020: supercella a Trino (VC)
Temporali sparsi sono attesi nel pomeriggio del 13 agosto 2020 in Piemonte, questa volta soprattutto sulle zone a Nord del Po. Verso le 17 infatti i primi nuclei iniziano a formarsi tra Vercellese e Canavese, rimanendo comunque piuttosto attaccati ai rilievi.
Temporale nel Canavese
Uno di questi temporali, a Nord-Ovest di Moncrivello (VC) sembra assumere delle fattezze vagamente supercellulari, con una base bassa e staccata dalle precipitazioni. La struttura (che è comunque difficilmente osservabile a causa della sua posizione) viene però ben presto inglobata nei rovesci di altri temporali che si sviluppano più a sud.
Primi temporali nel Canavese:
A Moncrivello (VC):
Alle 18:30 però un nuovo cumulonembo inizia a dare segni di intensificazione molto più a Sud-Est, tra Chivasso (TO) e Crescentino (VC), proprio sulla linea del Po. Per poter osservare la sua evoluzione devo riuscire ad arrivare a Est del temporale, cosa non semplice visto che mi trovo nei pressi di Foglizzo (TO).
Supercella a Trino (VC)
Per fortuna le statali della zona sono piuttosto veloci e in breve tempo arrivo a Chivasso (TO), dove posso imboccare l’autostrada prima e la superstrada poi che mi portano proprio appena a Ovest della cella, a Borgo Revel (TO). Da qui inizia a essere chiaro che si tratta di una supercella in fase di sviluppo. si vede infatti tutta la struttura del mesociclone, con tanto di tail cloud, seppur dalla parte sbagliata.
È possibile vedere così nel dettaglio l’updraft anche da Ovest proprio perché essendo la cella ancora molto giovane, le precipitazioni non sono ancora state stirate dalla rotazione fino ad avvolgere il mesociclone, che risulta completamente libero dalla pioggia.
A Est di Crescentino finalmente sbuco davanti alla struttura.
La supercella continua nella sua fase di intensificazione avanzando verso Est. La base si fa sempre più striata e levigata dai venti, fino a raggiungere il massimo del suo sviluppo nella zona di Trino (VC). Qui compare anche una wall cloud molto bassa, prima che il temporale si infili in mezzo alle colline.
A Ovest di Trino (VC):
La wall cloud molto bassa a Sud di Trino (VC):
Dopo aver perso di vista la base per qualche km, proprio a causa delle colline, questa ricompare a Ovest di Casale Monferrato (AL), con una struttura che si fa via via sempre più lineare perdendo la sua rotazione.
Il temporale, ormai organizzato in una linea, rimane attivo ancora per diverso tempo prima di iniziare a dissiparsi in Lomellina.
In serata infine, un debole temporale si forma sulle colline del Monferrato.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!