Temporali sul basso Piemonte tra il 4 e il 12 agosto 2020
4 agosto 2020 – Temporale sul Monferrato
In serata si forma un temporale sulle colline del Monferrato, a Sud di Trino (VC). Lo riprendo dalla finestra di casa con parecchi fulmini che illuminano il cumulonembo, purtroppo coperto da una gran quantità di nubi basse.
10 agosto 2020 – Temporale a Nord-Est di Alessandria
Intorno alle 17 alcuni temporali si formano nell’Alessandrino. In particolare un nucleo tra Alessandria e Casale Monferrato (AL) sembra assumere una buona organizzazione tentando anche di sviluppare una shelf cloud. L’impresa però non gli riesce, e il temporale inizia a dissiparsi una volta giunto in Lomellina.
12 agosto 2020 – Intensi temporali nel basso Piemonte
Nel tardo pomeriggio alcuni nuclei temporaleschi si formano sul basso Piemonte, tra le province di Cuneo e Asti. Inizialmente la cella più orientale sembra isolarsi, con la parete dell’updraft molto compatta che entra nella grossa incudine.
Mi avvicino a questo temporale da Nord, arrivando fino ad Alba (CN). La base è piuttosto bassa, ma invece che rimanere isolato il nucleo comincia a unirsi agli altri più a Ovest andando a formare una linea in risalita verso Nord-Est.
Il sistema temporalesco a Sud di alba (CN):
Mi riporto quindi verso Nord e arrivo davanti alla linea ad Asti. Davanti ai rovesci si è nel frattempo organizzata una discreta shelf cloud, che avanza molto velocemente spinta dai venti di outflow.
Durante lo spostamento verso Asti:
Shelf cloud a Ovest di Asti:
Accompagno quindi il movimento del sistema fino a Casale Monferrato (AL), dove lo stesso inizia a dare segni di indebolimento.
Intanto verso l’Appennino nascono nuovi cumuli, grazie alla spinta dell’outflow in uscita dal sistema piemontese, i quali andranno poi a formare una linea temporalesca sul basso Pavese.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!