3 giugno 2022: temporali tra alto Piemonte e Lombardia
La mattinata del 3 giugno 2022 si presenta piuttosto coperta sulle pianure del Nord-Ovest, cosa che rende molto bassa la possibilità di temporali in zona. Possibilità che però, come vedono i modelli, rimane per le zone più vicine ai rilievi alpini. In particolare potrà essere interessata la zona dei Laghi, tra Piemonte e Lombardia. Questo perché le vicine montagne consentiranno il sollevamento forzato dell’aria nei bassi strati, permettendo alla convezione di innescarsi.
Proprio tra Valsesia e alto Novarese nella tarda mattinata si sviluppa un intenso nucleo temporalesco, che avanzando verso Est-Nord-Est passa prima sul Lago Maggiore e poi sul piccolo Lago di Varese, per poi puntare l’alto Comasco e la Svizzera.
Nonostante la struttura non sia particolarmente fotogenica, l’atmosfera cupa del temporale in arrivo dal lago, con il rombo dei tuoni che si fanno sempre più vicini, rende il tutto molto più interessante.
Temporale in avvicinamento visto dalla Spiaggia dei Fotografi – Schiranna (VA):
Nel primo pomeriggio poi un altro nucleo, più debole ma provvisto di una corposa shelf cloud, passa più o meno nelle stesse zone. La presenza di fittissimi boschi però non mi permette di scattare immagini della shelf nella sua fase di maggiore sviluppo, cioè quando questa si trova tra Borgomanero (NO) e Arona (NO).
Devo arrivare sul Lago Maggiore per avere visibilità, ma nel momento in cui il temporale sbuca alle porte del lago, la struttura è decisamente meno massiccia, e la cella si avvia verso la dissipazione. Al passaggio sullo specchio d’acqua comunque sotto la base avanzante, prima dei rovesci, compare un piccolo lowering, accompagnato da un rinforzo del vento di outflow.
Il temporale dietro le colline a Ovest del lago:
Passaggio sul Lago Maggiore visto da Villaggi (NO):
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!