3 agosto 2021: supercella a Vercelli
Nel tardo pomeriggio del 3 agosto 2021, in maniera del tutto inaspettata, sul radar compare un nucleo a Ovest di Vercelli. In un paio di scatti le precipitazioni misurate raggiungono il fondoscala. Data la vicinanza metto subito il naso fuori di casa per capire di che si tratta e la prima cosa che vedo è una base molto bassa e totalmente al di fuori delle precipitazioni.
Nonostante la posizione di osservazione non sia la migliore (sono un po’ troppo a Ovest rispetto al temporale), è evidente che si formando una supercella. Così, a caso. Senza che nessun modello avesse previsto alcunché. Invece, complici una buona convergenza di venti nei bassi strati e i primi rilievi collinari che salgono verso la Serra d Ivrea, la convezione è partita.
Man mano che mi avvicino la struttura rivela sempre più le sue fattezze scolpite e spettacolari, benché sia di estensione piuttosto limitata. Sotto il mesociclone la wall cloud è perfettamente formata e anche piuttosto bassa. È presente anche un accenno di tail cloud, che via via si fa più evidente.
A Ovest di Vercelli:
Oltretutto il movimento verso Est del temporale è molto lento, il che permette di potersi posizionare con calma nelle zone migliori per osservarlo. La supercella passa proprio sopra la città di Vercelli, fortunatamente senza produrre fenomeni accessori di rilievo se non un po’ di grandine di piccole dimensioni, ma mantenendo sempre una struttura spettacolare e molto fotogenica.
Supercella sulla città vista da Robbio (PV):
Da Vercelli la cella procede lungo il confine tra Novarese e Pavese, continuando a rimanere ben attiva, come si può capire dal continuo sottofondo dei tuoni prodotti dai fulmini nell’updraft. In questa fase si scaricano anche alcuni fulmini positivi.
La seguo fino a Mortara (PV), dove inizierà a dissiparsi. Intanto un’altra supercella fa capolino più a Ovest, verso il Torinese. La osservo da lontano per breve tempo prima che le precipitazioni nascondano la sua base.
Da Mortara (PV):
L’altra supercella sulle colline del Torinese:
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!