14-16 luglio 2021: instabilità in Piemonte
14 luglio 2021 – Temporale da dryline sul Novarese
Nel pomeriggio l’aria fredda presente in quota ed entrata grazie all’intenso passaggio del giorno precedente, unita all’ingresso di una debole dryline da Nord-Ovest, permette la genesi di alcuni temporali multicellulari sul Novarese settentrionale.
Gli updraft sono piuttosto fotogenici, stagliati contro il cielo azzurro intenso, mentre la parte bassa delle strutture non presenta particolari formazioni nuvolose e si presenta abbastanza alta, data l’aria secca anche nei bassi strati.
16 luglio 2021 – Supercella a Casale Monferrato (AL) e temporale a Sud-Ovest di Vercelli
L’instabilità diffusa porta alla formazione, durante il pomeriggio, di diversi sistemi temporaleschi tra Piemonte e Lombardia. Una linea in particolare, a Nord-Est di Casale Monferrato (AL), assume una buona intensità, con le celle che via via rigenerano sempre più a Sud-Ovest.
Degni di nota sono i rovesci di grandine dal colore bianco brillante che si vedono in mezzo alle intense precipitazioni di pioggia, e la formazione di un piccolo e sottile funnel cloud a Est di Casale..
La linea a Nord-Ovest di Casale Monferrato (AL):
Il sottile funnel cloud:
La cella meridionale di questo sistema, proprio sulla città di Casale, sfruttando la presenza di un discreto quantitativo di shear, assume i connotati di una piccola supercella. La struttura rotante non dura però molto; anzi, la struttura del mesociclone inizia a dissolversi prima che io riesca a trovare un punto con una buona visibilità per scattare anche solo una foto nella sua fase migliore!
La supercella in formazione:
Sulla città di Casale Monferrato (AL):
Fase di indebolimento del temporale a San Germano Monferrato (AL):
Altri temporali di stampo multicellulare poi continuano a formarsi anche più a nord, nel Vercellese. Questi non riusciranno però a mostrare caratteristiche interessanti.
Debole temporale a Sud-Ovest di Vercelli:
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!