Un po’ di vero Inverno

Dopo tanto aspettare sembra ormai probabile l’arrivo di un po’ di vero inverno a partire dalla prossima settimana. Tutto ciò dovrebbe andare in porto entro il 17-18 Gennaio con il graduale ingresso di aria fredda di matrice artica marittima.

Le temperature potranno così calare rientrando nella norma ma anche scendere di qualche grado al di sotto rispetto al periodo corrente soprattutto al Centro-nord. Inoltre avremo il ritorno della neve almeno sui monti, ma anche a quote più basse. Torneranno anche un pò di precipitazioni (per il Nord-ovest ancora poco in vista), vento forte e meraggiate, insomma non mancherà nulla.

Pressione al suolo per mercoledì

Nonostante un vortice polare particolarmente compatto un lobo di questo riuscirà ad estendersi verso sud lungo il continente europeo. Il motivo di questa evoluzione è data dalla formazione di un robusto campo di alta pressione che dalla Siberia si estenderà verso il Polo Nord.

Pressione al suolo per Mercoledì –gfs

Tutto ciò permetterà una lenta evoluzione di questa dinamica con la formazione di diverse perturbazioni lungo la nostra penisola.

Si tratta certamente dell’episodio invernale più interessante di questa stagione a dir poco anonima.

Su tale dinamica vi daremo ulteriori dettagli a tempo debito, ma la circolazione rimane ormai confermata dai principali modelli fisico-matematici. Vediamo intanto come evolverà il resto di questa settimana.

Il tempo fino al weekend

Venerdì con nubi di passaggio sulla penisola e con isolati piovaschi possibili al mattino sul mar Ligure. Maggior addensamenti sulle Alpi di confine con possibili nevicate. Schiarite nel corso del pomeriggio al Nord-ovest. Temperature massime tra 10/14°C al Centro-Nord mentre superiori al Sud fino a 16/18°C. Venti tesi da ovest sul Tirreno.

Sabato molta variabilità tra sole e nuvole. Giornata più instabile sul medio Adriatico e al Sud dove saranno possibili delle piogge. Tornano deboli precipitazioni a fine giornata sulle aree del mar Ligure.

Domenica ci sarà l’ingresso verso sera di un primo fronte freddo legato all’ampia circolazione nord-atlantica attesa per la prossima settimana. Questo porterà a fine giornata piogge consistenti al Nord-est e l’alto Tirreno (qui anche a carattere di temporale). Altrove la giornata passerà con molta nuvolosità di passaggio, con addensamenti maggiori lungo le aree tirreniche e aree alpine. Su quest’ultime tornerà la neve sui settori centro-orientali fino a 1000m. Temperature in calo al settentrione e stazionarie altrove.

Pressione al suolo per Domenica

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *