Inizio maggio poco temporalesco
La siccità che caratterizza questa primavera 2022 in modo particolare al Nord Italia continua anche nel mese di maggio. Le perturbazioni faticano a entrare sul Mar Mediterraneo e questo ovviamente si traduce anche in una scarsità di eventi temporaleschi, con un inizio di maggio davvero poco temporalesco.
La portata dei fiumi, soprattutto quella del Po, sono ai minimi e la poca neve caduta sulle Alpi durante l’inverno non aiuta.
5 maggio 2022 – Shelf cloud a Sud di Vercelli
Nel pomeriggio del 5 maggio una linea di rovesci e deboli temporali avanza sulla Pianura Padana da Est verso Ovest.
Giunti sul Vercellese, i nuclei danno vita a una debole shelf cloud davanti alle precipitazioni tra Stroppiana (VC) e Ronsecco (VC).
22 maggio 2022 – Temporale nel Canavese
Durante la serata alcuni nuclei temporaleschi transitano sulle Alpi tra Piemonte e Valle d’Aosta. Le celle più attive non si avvicinano mai alla pianura, su cui la convezione è ancora inibita dalla presenza di aria più stabile in quota, ma rimangono saldamente ancorate alle montagne.
Ciononostante dalla pedemontana Biellese si possono apprezzare alcuni fulmini nube-suolo fare capolino verso il Canavese, dapprima alle spalle del gruppo montuoso della Bella Dormiente, e in seguito sui pendii a Ovest di Ivrea (TO).
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!