Forte terremoto a largo delle Marche
Un forte terremoto è stato registrato stamani attorno alle 7 a largo delle Marche. Il sisma secondo i dati dell’INGV è stato di 5.7M e con una profondità abbastanza superficiale di 8km. La protezione civile sta verificando la situazione in zona. L’evento è stato ben avvertito sia in Italia che nei Balcani.
Come possiamo vedere nella mappa di scuotimento gran parte del Nord-Est e delle aree centrali hanno sentito l’accaduto. Qui sotto la ShakeMap che stima i parametri di scuotimento del suolo sulla base dei dati registrati dai sismometri e dagli accelerometri e delle successive interpolazioni basate sulle conoscenze sismologiche.
L’impatto maggiore è stato tra Pesaro e Ancona dove sono in corso diversi sopralluoghi.
Ultimi aggiornamenti sui danni
Da stamani sono chiusi alcuni distretti sanitari proprio tra Pesaro e Ancona per verificare i danni con alcune crepe negli ospedali. Chiusa anche la stazione centrale di Ancona dove sono caduti diversi calcinacci per fortuna senza colpire nessuno. Sospese le linee ferroviarie Bologna – Pescara e Ancona – Roma per verifiche.
Numerose le chiamate al Numero Unico di Emergenza ma ad ora non risultano feriti o vittime.
I sindaci di Ancona, Senigallia, Jesi e Osimo hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna. Le scosse di assestamento sono almeno una trentina seppur alla maggiore di grado tra 2-3M. Numerose le persone scese dalle proprie abitazioni impaurite dal forte boato.
Anche in alcuni supermercati sono diversi prodotti al loro interno.
Seguici per nuovi aggiornamenti sul nostro sito