Agosto inizia con la 5°ondata di caldo
Agosto inizia con la 5°ondata di caldo in arrivo su gran parte dello stivale. Solo tra lunedì/martedì la coda di una perturbazione lambirà il centro-nord con isolati fenomeni temporaleschi. Le temperature sempre nelle aree precedentemente citate saranno in netto aumento con punte fin 37/39°C nell’entroterra. Valori più gradevoli inizialmente sul medio Adriatico e meridione.
Successivamente la calura e l’afa la faranno da padrone con tanto sole e qualche fenomeno pomeridiano lungo i rilievi. L’Anticiclone africano però potrebbe indebolirsi durante il weekend a partire dal settentrione.
Rimane tristemente atroce la siccità sul nostro stivale, ormai manca 1 mese all’inizio dell’autunno meteorologico che ci auguriamo possa riportarci piogge democratiche che da tanto e troppo mancano.
Le previsioni per la prima parte della settimana
Nelle prossime ore avremo un aumento dell’instabilità sulla Sicilia e le Alpi orientali con rovesci e temporali che tra la sera-notte sconfineranno sulla pedemontana veneta e il Friuli.
Martedì ci saranno diverse nubi al settentrione ed al centro al primo mattino in rapido dissolvimento entro metà giornata, senza escludere della pioggia al Nord-est. Nel pomeriggio tornerà qualche acquazzone tra le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale, per il resto soleggiato. Venti in rinforzo da nord-est sull’adriatico mentre da nord-ovest sul tirreno. Temperature che si assesteranno attorno i 35°C.
Mercoledì qualche isolato fenomeno intesserà nel pomeriggio le Alpi occidentali, l’Appennino centro-meridionale e le zone interne delle isole maggiori. Temperature in lieve aumento tra +35/37°C ad eccezione del sud e medio adriatico.
Tendenza Meteo
Successivamente avremo un ulteriore intensificazione del caldo con 37/39°C attesi in pianura padana e nelle zone centrali tirreniche. Valori più bassi verso il meridione che avrà invece valori termici più vicini alla norma di Agosto. Instabilità pomeridiana che rimarrà tra le Alpi, l’Appennino e le zone interne della Sicilia.
Da valutare poi nel weekend l’eventuale rottura dell’alta pressione con fenomeni anche su alcune zone di pianura. Al prossimo aggiornamento.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!