Gran caldo ad oltranza con punte di 40°C
Bentrovati amici, l’anticiclone africano sta portando numerosi primati sull’Europa centro-occidentale. Oggi sono arrivati come da attese i primi +40°C della storia del Regno Unito. Questa campana anticiclonica spinta dalla presenza ad ovest della Francia di una piccola goccia fredda è però prossima a ritirarsi verso il mediterraneo.
A partire da metà della settimana infatti il flusso atlantico tornerà ad abbassarsi fino all’Europa centrale , permettendo quindi un ulteriore risalita delle temperature lungo la nostra penisola. Entro il fine settimana infatti da Nord a Sud si saranno raggiunte punte tra +40/42°C. Zero termico che salirà fin quasi 5000m e di notte difficilmente si scenderà sotto i 20/25°C.
Maggiori anomalie termiche (anche di 10°C) al Centro-nord dove cadranno probabilmente dei record mensili.
Questa 4° ondata di calura non terminerà a breve infatti le prospettive vedo dilatarsi i tempi fino a 7-10 giorni ancora. Le piogge rimangono un miraggio ed isolate solo sui rilievi.
Evoluzione meteo per i prossimi giorni con caldo in aumento
La giornata odierna vedrà tanto sole e da segnalare qualche locale temporale intenso nel pomeriggio tra Alpi occidentali, Appennino centro-meridionale e zone interne della Sicilia.
Mercoledì ancora per lo più soleggiato con solo degli addensamenti lungo le zone alpine. Temperature in rialzo con picchi di 37/39°C al settentrione. In qualche caso anche sui 40°C nelle zone interne del centro lato tirrenico. Altrove valori non superiori ai 33/36°C.
Giovedì stabile con sempre punte di 37/39°C nelle aree interne del centro-nord (senza escludere picchi maggiori) e temperature leggermente inferiori verso sud. Possibili fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo le Alpi orientali.
Tendenza Meteo
Nel weekend avremo un ulteriore aumento delle temperature specie verso il meridione. Lungo tutto lo stivale saranno possibile locali punte attorno 40-42°C. Un fase di caldo anomalo che continuerà anche nella settimana successiva seppur intorno la metà si intravede qualche variazione con un aumento dell’instabilità su parte del settentrione e lieve calo delle temperature.
Ci aggiorniamo in merito.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!