5 giugno 2022: supercella tra Santhià (VC) e Vercelli
Un ingresso instabile da Ovest-Nord-Ovest dovrebbe dare l’impulso per la formazione di diversi temporali nel pomeriggio del 5 giugno 2022 sulle alte pianure del Nord Italia. Non è ben chiaro però, anche guardando i modelli, se i nuclei riusciranno a staccarsi dai monti già sul Piemonte oppure solamente a Est di Milano.
In questa incertezza, con un intenso temporale già attivo da tempo sulla zona del Lago Maggiore, esco appena si sviluppano nuove celle sulle Alpi centro-occidentali e mi porto a Biandrate. Da qui posso sia avvicinarmi a eventuali temporali a Ovest, sia andare velocemente verso Est nel caso risultasse chiaro il salto delle pianure piemontesi.
Intanto i nuclei su Biellese e Valsesia sembrano intensificarsi, ma dalla mia posizione non si nota ancora nulla di interessante. Intorno alle 15 però una cella sembra effettivamente voler prendere una direzione più meridionale nella zona di Ivrea (TO). Il radar svizzero ha qualche problema però e non mostra l’effettiva intensità delle precipitazioni.
Supercella in Piemonte
In ogni caso, guardando anche la mappa delle fulminazioni, risulta chiaro che la cella è in intensificazione. Parto quindi verso Ovest e già dopo pochi km si nota l’intenso rovescio del temporale. Poco a Est di Santhià (VC) inizio anche a vedere la base di quella che ormai è a tutti gli effetti una supercella.
Esco dalla A4 a Santhià, appena in tempo per non finire dentro il temporale che si muove verso Est-Sud-Est, e mi sposto in direzione Vercelli per rimanerci davanti e guadagnare un po’ di spazio. La struttura è quella di una supercella classica, con una wall cloud piuttosto bassa e il cielo sereno alle spalle del mesociclone.
Continuando a organizzarsi, il temporale avanza sulla pianura vercellese fino a passare appena a Nord della città di Vercelli, dove produce grandine fino a 4 cm di diametro. si esaurirà poi nel Pavese, in concomitanza con la partenza di nuovi temporali a Est di Milano (quelli che alcuni modelli vedevano come unico passaggio sulle pianure della giornata).
Tra Borgo Vercelli (VC) e Casalvolone (NO):
Temporali a Est di Milano
Mi dirigo quindi verso Est, superando la città di Milano. I nuovi temporali sono in fase di intensificazione verso il Bresciano. La loro velocità e i nuclei con grandine piuttosto grossa al loro interno però non mi permettono di arrivare a Est delle celle. In ogni caso, si tratta perlopiù di temporali privi di struttura fotogenica.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!