4° ondata di caldo africano in arrivo
Intorno alla metà di Luglio ecco che è pronta a partire la 4° ondata di caldo africano per la nostra penisola e gran parte dell’Europa centro-occidentale. La data di inizio sarà Giovedì 14 e ci accompagnerà almeno per sette giorni da tale data.
In una prima fase che arriva fino al weekend le aree più interessate saranno la penisola Iberica, la Francia e il sud del Regno Unito. Qui potremmo anche superare i 40°C ad esclusione delle zone meridionali della Gran Bretagna dove non si andrà molto lontano (valori molto anomali per il periodo).
Sull’Europa orientale invece scorreranno correnti più fresche modellate dal flusso atlantico. L’Italia si troverà tra le due circolazioni, però avrà comunque una fase con temperature sopra la media anche di 5-7°C al Centro-nord e con bassa probabilità di piogge. Al meridione leggermente meno caldo ed anche qui l’assenza di acqua rimane ormai un gran problema.
A seguire l’evoluzione per la prossima settimana vede l’alta pressione interessarci più direttamente e questo potrebbe portare un nuovo aumento dei termometri anche da noi.
Vediamo intanto l’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Evoluzione meteo fino Venerdì
Mercoledì avremo alcuni addensamenti in mattinata sul Piemonte occidentale ed aree ioniche dove non si esclude qualche isolato rovescio. Nel corso del pomeriggio dell’instabilità pomeridiana interesserà l’Appennino centro-meridionale, interno sardo e le Alpi piemontesi. Per il resto altrove per lo più soleggiato. Massime tra 30/35°C al Centro-Nord, tra 28/32°C nel resto del paese.
Giovedì sole dominante con solo qualche isolato acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Temperature in ulteriore rialzo al Nord, medio-alto Tirreno e Sardegna con punte fin 35-38°C mentre stazionarie nelle altre regioni.
Venerdì ancora soleggiato con poche nubi o assenti. Qualche temporale pomeridiano potrà formarsi sulle Alpi orientali. Temperature simili al giorno prima o in lieve aumento in pianura Padana e al meridione.
In generale tornerà a far caldo anche di notte ed ovviamente non mancherà l’afa.
Tendenza weekend e non solo
Un fronte instabile potrebbe lambire il Nord-est e il medio Adriatico garantendo una lievissima attenuazione della calura al Centro-nord mentre aumenterà al meridione.
A seguire con la nuova settimana le temperature rimarranno attorno le medie del periodo al Sud mentre verso il settentrione potremo ritornare attorno i 40°C. Andremo però passo passo con i successivi aggiornamenti.
La cosa che rimane certa è l’ulteriore peggioramento della siccità lungo tutto lo stivale e la terribile fusione dei ghiacciai.