30 agosto – 6 settembre 2020: temporali nel Vercellese occidentale
Nelle giornate del 30 agosto e del 6 settembre 2020 due passaggi temporaleschi interessano più o meno la stessa zona del Piemonte, cioè la porzione di pianura tra il Torinese e il Vercellese occidentale.
30 agosto 2020 – Fulmini a Ovest di Crescentino (VC)
Durante la serata un temporale formatosi nel Torinese si intensifica decisamente una volta giunto nei pressi di Crescentino (VC). Qui inizia a scaricare una gran quantità di fulmini nube-suolo. Le scariche sono molto fotogeniche in quanto l’aria secca in prossimità del suolo rende la base del temporale piuttosto alta.
Il temporale nel torinese:
Temporale in arrivo a Crescentino (VC):
Il temporale inizia a produrre fulmini con grande frequenza:
Unioni di più scatti:
6 settembre 2020 – Temporale con shelf cloud a Ovest di Vercelli
Nel tardo pomeriggio l’aumento dell’instabilità sul Piemonte dà vita ad alcuni temporali tra Torinese e Ovest Vercellese. Avanzando verso Est, questi iniziano subito a organizzarsi in una linea. A Est di Tronzano (VC) compare anche un lowering sotto la base, davanti ai rovesci, che via via prende sempre più le fattezze di una shelf cloud. L’aria nei bassi strati è parecchio umida, quindi la condensazione delle nubi è molto vicina al suolo.
Ancora più a Est, a Ronsecco (VC), la shelf è completamente sviluppata e molto spettacolare, complici anche i colori caldi del tramonto alle sue spalle che compongono uno spettacolo molto suggestivo. Il sistema temporalesco avanza fino alle porte di Vercelli, dove poco prima delle 21 inizierà a dissiparsi perdendo progressivamente la sua struttura.
La shelf cloud a Ronsecco (VC):
A Ovest di Vercelli:
Fase di dissipazione del temporale a Desana (VC):
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!