28-29 luglio 2022: temporali al Nord-Ovest
28 luglio 2022 – Supercelle Lp tra Casale Monferrato (AL) e il Pavese
L’avvicinamento di una bassa pressione dalla Francia dovrebbe innescare, a partire da metà pomeriggio, alcuni temporali sul Nord-Ovest, a partire dalle Alpi occidentali per poi interessare anche le pianure, specie a Nord del Po.
Intorno alle 17 le prime celle iniziano a svilupparsi nel Canavese, ma seguendo la loro evoluzione non sembra abbiano molta intenzione di staccarsi dai rilievi ed entrare in pianura. Una cella isolata intanto comincia a prendere forma dalle colline del Monferrato, molto più a Est di quanto previsto.
Erano già presenti cumuli sulle colline, ma non riuscivano fino a questo momento a svilupparsi oltre una certa quota. La neonata cella invece verso le 18 comincia a crescere velocemente, con l’updraft che si fa piuttosto esplosivo. Mi trovo a Ovest rispetto al temporale, che sta iniziando a interessare Casale Monferrato (AL), e per arrivare nella posizione migliore devo “circumnavigarlo”.
Grazie alle deboli correnti in quota, che non gli permettono uno spostamento rapido, in breve sono a Est di Casale e riesco a osservare la struttura. Si tratta di una supercella Lp, con un mesociclone piccolo ma che crea un ottimo contrasto con il cielo sereno alle spalle.
La supercella avanza verso il Pavese, ma dopo una ventina di minuti viene disturbata dalla formazione di nuovi temporali intorno e perde la sua struttura.
Dalle 19:30 in avanti sarà un continuo ciclo di formazione e dissipazione di nuove piccole supercelle Lp sempre all’altezza del Po tra Lomellina, Casalese e Monferrato astigiano fino circa alle 22:30.
Nuovo temporale nella zona di Casale Monferrato (AL):
Tra Casale Monferrato (AL) e Alessandria:
29 luglio 2022 – MCS sulla pianura Padana; fulmini tra Liguria e Toscana
Nel pomeriggio diversi temporali interessano la parte centro-occidentale della pianura Padana, con un’evoluzione piuttosto disorganizzata a causa dei venti deboli a tutte le quote.
Le prime celle si sviluppano intorno alle 15 sugli Appennini tra basso Piemonte, Lombardia ed Emilia, per poi andare via via a interessare tutte le pianure. Si tratta di celle perlopiù deboli o moderate.
Temporali in sviluppo sul basso Alessandrino:
Il primo temporale che mette piede sulla pianura lo fa tra Pavese e Piacentino, mostrando anche un fotogenico microburst a Sud di Corteolona (PV). Dopodiché la cella non rimarrà isolata per molto, ma andrà a unirsi con gli alti temporali in formazione a macchia di leopardo sulla Lombardia.
Nuovi temporali in Lombardia:
In serata nuovi temporali, più intensi di quelli del pomeriggio, nascono a ridosso della costa tra Liguria e Toscana. Grazie all’aria secca e limpida presente in pianura dopo il passaggio temporalesco, riesco a osservarli nitidamente dal Vercellese, catturando anche diversi fulmini positivi sparati fuori dalle strutture.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!