27 luglio 2021: supercelle tra Milanese e Bergamasco
Nel pomeriggio del 27 luglio 2021 per il quarto giorno consecutivo insiste al Nord Italia la saccatura che ha portato alla formazione delle supercelle responsabili di molti danni sia da vento che da grandine in più zone.
Svariati nuclei temporaleschi si generano in un’ampia porzione di pianura Padana che va dal Nord-Ovest della Lombardia fino alla zona tra Emilia e Veneto. Le celle più intense risulteranno nuovamente essere quelle tra Mantovano, Modenese e Rodigino. In questo caso però non raggiungeranno i livelli del giorno precedente. Alcune supercelle si sviluppano anche tra Milanese e Bergamasco.
Supercella LP a Monza
La prima, di tipo Lp, insiste nella zona di Monza rimanendo piuttosto stazionaria. La struttura è quella tipica con updraft piuttosto snello e base alta. La osservo da Pessano con Bornago, appena a Est di Milano, finché non si indebolisce a causa anche dell’interferenza di nuovi temporali che si sviluppano in zona.
Supercella tra Brembate (BG) Dalmine (BG)
Una seconda supercella poco dopo nasce a Est di Milano e si sposta in direzione Bergamo. Questa è da subito decisamente più intensa e presenta una struttura classica. A Brembate (BG) sotto la base in pochi minuti si formano dei grossi fractus che con moto ascendente vanno a formare la wall cloud e la tail cloud che pesca umidità dai rovesci.
Seguo il temporale fino a Dalmine (BG), alle porte di Bergamo, dove si infila tra le Prealpi passando a Nord della mia posizione. Il mesociclone non è particolarmente esteso, ma grazie all’elevata umidità la sua base è molto bassa e turbolenta.
La struttura si fa sempre più minacciosa e compare anche una clear slot, segno dell’occlusione mesociclonica con intrusione di aria secca attorno alla base. Spesso questo fenomeno precede la tornadogenesi, ma in questo caso la disposizione dei venti al suolo e la vicinanza alle alture non favorisce la formazione di un vortice.
Il passaggio della base del temporale è accompagnato da forti raffiche di rfd da Nord-Ovest.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!