24 settembre 2020: supercella tra Vercelli e Novara
Nonostante sia ormai fine settembre, le condizioni sono ancora favorevoli per la formazione di intensi temporali su buona parte del Nord Italia. Sono possibili anche supercelle, grazie al cospicuo shear dei venti soprattutto sulla parte centro-occidentale della Pianura Padana.
I primi nuclei temporaleschi si sviluppano sul basso Piemonte, in particolare con un debole temporale a Ovest di Alessandria. Nonostante non riesca a intensificarsi più di tanto comunque, è chiara la natura supercellulare del temporale, ulteriore conferma delle ottime condizioni dinamiche.
Poco dopo partono praticamente in contemporanea diversi temporali sia sulla pianura Vercellese, che sul Monferrato, che più a Est, sulla Lombardia. Andando verso Nord mi dirigo verso il nucleo vercellese, che sembra intensificarsi molto.
Arrivato a Stroppiana vedo la base da Sud. È senza dubbio un’altra supercella. Per sbucare dal lato corretto però devo attraversare parte dei rovesci, fino ad arrivare a Vercelli, e poi dirigermi verso Est. L’operazione non è semplice a causa delle strade decisamente non veloci che bisogna percorrere una volta usciti dall’autostrada.
Riesco comunque a uscire dalle precipitazioni e a osservare la struttura del mesociclone nei pressi di Granozzo con Monticello (NO). La base è davvero bassa ed è presente anche una clear slot, segno dell’occlusione mesociclonica. Non è impossibile che si formi un tornado lì sotto. Infatti prendono corpo alcuni funnel cloud proprio sotto la wall cloud. Nessuno di questi riesce però ad avvicinarsi al suolo.
La supercella poi perde un po’ la sua struttura, per riorganizzarsi nuovamente a Sud-Est di Novara. Una nuova clear slot compare nei pressi di Terdobbiate (NO), sempre da una base piuttosto bassa e turbolenta. Dopo questo nuovo ciclo però il temporale torna a indebolirsi e questa volta va incontro alla sua dissipazione a Est di Cerano (NO).
La struttura perde un po’ forma:
Riorganizzazione con nuova wall cloud e clear slot a Terdobbiate (NO):
A Cerano (NO) la supercella inizia a dissiparsi:
Più tardi, durante la serata, un nuovo temporale transita poco a sud di Vercelli, accompagnato da una discreta attività elettrica e da forti raffiche di vento.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!