24 maggio 2024: supercella a Sud-Ovest di Asti
Nel pomeriggio del 24 maggio è previsto l’ingresso sul basso Piemonte del vento di Marino da Sud. Questo vento secco creerà una convergenza con l’aria più umida proveniente da Nord-Ovest, in grado di dare vita a diversi temporali.
I primi nuclei iniziano a formarsi intorno alle 17, con un temporale dalla struttura che almeno per un breve periodo ha avuto fattezze supercellulari che colpisce in pieno la città di Torino. Tra i fenomeni associati a questa cella spicca la molta grandine scaricata sulla città, che trasforma le strade in veri e propri fiumi di ghiaccio.
Proprio quando questo primo temporale è in fase di dissipazione, iniziano a spuntare nuove celle sempre lungo la convergenza, tra il Torinese e l’alto Astigiano.
In breve tempo i temporali vanno a costituire una vera e propria linea, con asse da Sud-Ovest a Nord-Est, che occupa gran parte del territorio del Monferrato, dal basso Torinese fino a Nord di Alessandria.
Il moto dei temporali, anche se non molto veloce, è verso Nord-Nord-Est. In questa fase comunque continuano sempre anche a rigenerare nuovi nuclei nella parte più meridionale della linea, a Sud di Torino.
È proprio in questa zona che intorno alle 19 una cella inizia a intensificarsi parecchio più delle altre. Mi avvicino sfruttando l’autostrada A21 e giunto all’altezza di Villanova d’Asti vedo che una nuova base piuttosto turbolenta e con i primi segnali di rotazione è in fase di organizzazione.
Proprio a causa della sua rotazione, il temporale inizia a spostarsi in maniera completamente indipendente dal resto della linea, muovendosi verso Sud-Est. Per seguire la neonata supercella devo quindi abbandonare l’autostrada e tuffarmi in mezzo alle colline.
Nella zona di San Damiano d’Asti (AT) mi porto davanti alla struttura, che col tramonto assume una colorazione molto bella, e produce una quantità davvero alta di fulmini nube-suolo.
Seguo il temporale, sempre bersagliato dai fulmini, fino circa a Costigliole d’Asti (AT), dove la supercella inizia il suo indebolimento continuando a viaggiare verso Sud-Est.
Concludiamo con due video. Nel primo oltre alla supercella astigiana si vedono anche gli effetti della grandinata su Torino. Il secondo invece è un racconto passo passo della giornata a caccia di temporali.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!
Un pensiero su “24 maggio 2024: supercella a Sud-Ovest di Asti”