24 febbraio 2024: temporale con grandine sull’alto Piemonte
Nel pomeriggio del 24 febbraio abbiamo l’ingresso di aria molto fredda in quota sulle regioni settentrionali (fino a -30°C a 5500 m). Questo, unito a temperature nei bassi strati piuttosto alte per il periodo e a un po’ di soleggiamento durante la mattinata, crea le condizioni per la genesi dei primi veri temporali sulla Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia.
I primi nuclei partono proprio sulla Lombardia nelle prime ore del pomeriggio, e complice proprio l’aria molto fredda in quota, risultano essere molto ricchi di grandine. I temporali interessano le zone di Milanese, Comasco e Varesotto. Alcuni chicchi, sotto i nuclei più intensi, arrivano addirittura a sfiorare i 2 cm di diametro.
In Piemonte la convezione parte più tardi, intorno alle 16. I temporali nascono a Nord-Ovest di Novara, nella zona di Ghemme (NO), e in breve tempo anche qui iniziano a cadere chicchi di grandine piccola.
Il sistema temporalesco avanza lentamente verso Nord, in direzione del Lago Maggiore. Tuttavia non passerà direttamente sul lago ma leggermente a Ovest, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.
La presenza di graupel o di vera e propria grandine nei temporali di inizio stagione non è di per sé un evento eccezionale. Sono proprio le temperature basse che permettono alle precipitazioni di cadere in forma solida.
Questo però generalmente succede tra fine marzo e inizio aprile sulle regioni del Nord Italia. Il fatto inusuale è che a fine febbraio siano già presenti i contrasti termici sufficienti a scatenare la convezione, con temporali veri e propri corredati di grandine e fulmini su una vasta area della Pianura Padana.
Video:
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!