12 giugno 2024: temporali e grandinate tra Alessandrino e Pavese
Nel pomeriggio è attesa la formazione di diversi temporali sul Nord-Ovest, con innesco in Piemonte e spostamento verso la Lombardia. Lo shear dei venti non è elevatissimo, quindi piuttosto che supercelle saranno favoriti sistemi multicellulari. I temporali potranno comunque essere decisamente intensi grazie alla buona quantità di energia a disposizione nei bassi strati dell’atmosfera.
Intorno alle 16 un primo temporale si forma lungo il corso del Po poco a Sud di Trino (VC). Subito, sia al radar che alla vista, si vede come il rovescio sia molto intenso. La grandine è quasi sicuramente presente dentro il temporale.
In poco tempo da questo primo nucleo se ne formano altri sia a Sud-Ovest che a Nord-Est, andando a comporre un’intensa linea temporalesca tra Monferrato e basso Vercellese. Per portarmi davanti al lato avanzante (quello orientale) attraverso il rovescio in cui in effetti è presente parecchia grandine, anche se piccola.
A Pontestura (AL) sbuco davanti al temporale, che presenta una base molto turbolenta e una colorazione verdastra dell’area delle precipitazioni, dovuta all’interazione dei chicchi di grandine con il sole alle spalle.
Seguo il sistema temporalesco sulle colline verso Casale Monferrato (AL), per poi accompagnarlo nel suo movimento verso Nord-Est.
Nel Pavese, alla linea originaria si aggiunge un nuovo nucleo nato più a Sud, che va via via estendendosi fino a unirsi con il resto dei temporali.
Oltre alla grandine, la linea ha prodotto forti venti lineari, soprattutto durante il suo transito sulla Lombardia.
Per finire ecco un video riassuntivo della caccia, conclusasi davanti a un albero caduto in mezzo alla strada nei pressi di San Giorgio di Lomellina (PV), a proposito di forti venti.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!
Un pensiero su “12 giugno 2024: temporali e grandinate tra Alessandrino e Pavese”